3 I giardini di Umberto Pasti: a Tangeri e Rohuna

Un angolo del giardino di Tangeri di Umberto Pasti con i mobili di corbezzolo da lui disegnati e realizzati da artigiani di Rohuna
Devo dire che ciò che principlamente mi ha spinto a fare questo breve tour del Marocco del Nord organizzato da Orticola di Lombardia è stata la possibilità di visitare i giardini di Umberto Pasti, il primo realizzato a Tangeri e il secondo a Rohuna più a sud.
Umberto Pasti, scrittore, collezionista e paesaggista, si è innamorato del Marocco più di quarant’anni fa e si è stabilito a Tangeri in un bel quartiere residenziale a nord della città dove ha creato la sua casa-museo (ricca di splendide collezioni di ceramiche, tappeti, quadri e molto altro ancora che si può ammirare nel bel libro ‘The house of lifetime’) e il suo suggestivo giardino, un giardino d’ombra per eccellenza dove si trovano tante piante dalle bellissime foglie architettoniche, tra le quali tante varietà di alocasie, tetrapanax, farfugi, e una miriade di begonie. Percorrendo piccoli sentieri avvolti dalla vegetazione lussureggiante ci si addentra nel giardino: averlo visto un tardo pomeriggio sotto una pioggerellina non fastidiosa ha accresciuto il fascino di questo luogo incantato.
Ecco alcune immagini

Uno scorcio della piscina con sullo sfondo un esemplare dalla foglia glauco-argentea di Melianthus major

Qua e là nel giardino delle belle strutture di bambù dipinto con catramina e in primo piano le foglie vistose di Iresine herbstii
Quello di Rohuna è un progetto più recente di Umberto Pasti ed è iniziato una ventina di anni fa quando ha scoperto questo luogo campestre affacciato sull’oceano e ha deciso di intraprendere una nuova avventura che lo ha condotto a realizzare un progetto di salvaguardia delle piante spontanee via via sacrificate dall’edilizia (tante specie di iris, narcisi, fritillarie…) e di promozione delle attività di artigianato degli abitanti del villaggio dove nel tempo ha portato acqua, illuminazione e ha costruito strade di accesso.
Il periodo migliore per visitare il giardino di Rohuna, composto da differenti giardini creati nel tempo e ancora in progress, è quello che va da novembre alla prima parte di aprile ma anche in questo periodo – di fine maggio – il luogo è molto bello e affascinante. Per scoprire il giardino vi consiglio la lettura del romanzo ‘Perduto in paradiso’ e quello illustrato dalle fotografie della fotografa vietnamita Ngoc Minh Nco ‘Un giardino atlantico: Rohuna nel nord del Marocco’.
Tags: giardini del Marocco, Rohuna, Tangeri, Umberto Pasti
Trackback dal tuo sito.
Peter
| #
Bon giorno Laura
per favore, ho visto il tuo meraviglioso blog, anch’io sono un progettista di giardini. Andrò in Marocco per Pasqua e mi piacerebbe visitare i Giardini Umbero Pasti. è aperto al pubblico o devi fissare un appuntamento. non riesco a trovare alcuna informazione di contatto, telefono o e-mail. Per favore puoi aiutarmi . come hai visitato il giardino? era aperto al pubblico?
Gracie
Peter
Rispondi
Giardini
| #
Puoi contattare via mail la persona che si occupa dell’accoglienza dei turisti sia per il giardino di Rohuna che per quello di Tangeri
mohamederrami22@gmail.com
Rispondi